Parrocchie di via San Vitale

Plantaverunt Ecclesiam Sanguine Suo

Santi Bartolomeo e Gaetano – dai Notiziari interparrocchiali

 

Dal Notiziario interparrocchiale – Anno 1° – N. 4 -  24 febbraio 2024

In questi giorni abbiamo l’occasione di ricevere una grande grazia: La Benedizione Pasquale

È una tradizione molto antica nella Chiesa e ha come scopo di far irrompere nella famiglia la forza di Gesù Risorto, vittorioso sulla morte e sul male. La benedizione viene da Dio e a lui ritorna: si benedice lui per le persone, frutto del suo Amore.

L’aspersione con l’acqua benedetta è ricordo del Battesimo e segno di vita. Ciò che allontana il male dalle nostre case è proprio la vita buona e serena delle persone che si mantengono unite al Signore, alla Madre di Dio, ai Santi.

Soggetto primario della benedizione, sono le persone “santificate” che portano benedizione con la loro presenza.

Ogni battezzato è consacrato a Dio e per questo porta in sé la forza del Risorto, che lo chiama a santificare i luoghi in cui vive con la sua presenza.

Sr Rosella Pettenon

 

Dal Notiziario interparrocchiale – Anno 1° – N. 2 – 29 ottobre 2023

Abbiamo iniziato le nostre attività del nuovo anno pastorale e ci avviamo a grandi passi verso il nuovo anno liturgico.

Il Natale che celebriamo ci ricorda che Dio nel Suo grande amore dona il Figlio nella dimensione di un neonato indifeso e totalmente dipendente dalle cure dei genitori. Essi, a loro volta, sono aiutati in questa delicata e gioiosa circostanza dai doni dei pastori che vanno a vedere la realizzazione della Promessa: la Nascita del Salvatore.

Dio si serve di umili e semplici persone per rivelare il Suo Amore per noi; Dio si serve di noi per andare incontro ai bisogni delle persone. Questo è lo spirito con cui le Piccole suore della Sacra Famiglia vivono il loro servizio alla “Piccola Nazareth” in via San Nicolò, attraverso l’attività del “Volontariato per il centro storico”.

Questa è l’esperienza arricchente dei volontari che dedicano parte del loro tempo a visitare e far compagnia ad anziani nelle loro abitazioni; questa è anche l’esperienza di coloro che tre giorni alla settimana si rendono disponibili a distribuire ai poveri le derrate alimentari che vengono donate con tanta generosità da benefattori e alcuni negozi.

Davvero Dio Padre è con noi e non si lascia vincere in generosità; centuplica il bene che compiamo e non fa mancare la Sua Provvidenza. Benediciamo e ringraziamo che ogni giorno ci pone nella possibilità di compiere il bene.

Sr Rossella Pettenon

Dal Notiziario interparrocchiale – Anno 1° – N. 1 – 27 agosto 2023

Viviamo con trepidazione e desiderio grande, l’opportunità di collaborare con i fedeli della parrocchia S. Maria della Pietà, dei Santi Vitale e Agricola. È motivo di ricchezza spirituale unire le forze ed i vari carismi nell’unico obiettivo di testimoniare la gioia di essere cristiani nella nostra città di Bologna.

Questa nuova serie del Bollettino ci invita a mettere a disposizione i nostri doni per rendere la nostra vita cristiana “gioiosa ricca e attrattiva” per tutti coloro che ci incontrano. Se io non ci sono la Chiesa è “mancante”: Gesù Cristo ha bisogno di me!

Buon cammino insieme!

Sr Rosella Pettenon

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parrocchia di Santi Vitale e Agricola in Arena © 2023 - [Amministrazione] Realizzato da INFORMATICA 37