Parrocchie di via San Vitale

Plantaverunt Ecclesiam Sanguine Suo

Santi Vitale e Agricola – dai Notiziari interparrocchiali

 

Dal Notiziario interparrocchiale – Anno 1° – N. 4 -  24 febbraio 2024

Collegandomi all’ incipit del parroco “Necessità & virtù”, stiamo notando che la “necessità” di dover arrivare in centro percorrendo a piedi via San Vitale chiusa (per i noti motivi legati alla stabilità della torre Garisenda), fa scoprire a tanti le “virtù” della nostra piccola chiesa, sempre più méta di visite da parte di tante persone di passaggio.  Sempre più spesso infatti ci capita di illustrare le bellezze anche un po’ nascoste della chiesa dei Santi Vitale e Agricola ai turisti, ma anche ai bolognesi che ora si “accorgono” che, un po’ nascosta, sotto il portico del civico 50 di via San Vitale, c’è un piccolo tesoro, ricco di storia nella sua Cripta, ma anche di belle opere d’arte.

Diacono Gabriele Mezzetti

Dal Notiziario interparrocchiale – Anno 1° – N. 3 -  31 dicembre 2023

Il nostro caro parroco, Mons. Giulio Malaguti, ci ha lasciati, nel giorno della festa di Sant’Andrea Apostolo, il 30 novembre 2023, quasi alla stessa ora in cui Gesù chiamava il suo primo discepolo a seguirlo (Gv 1, 39) per farlo “pescatore di uomini” insieme al fratello Simon Pietro. Sacerdote dal 1946, don Giulio ha sempre celebrato con gioia le lodi del Signore e si è fatto lui stesso “pescatore di uomini” senza stancarsi mai, stando vicino a tanti uomini e donne che avevano bisogno delle sue parole, della sua spiritualità e, perché no, del suo sorriso.

Dopo 35 anni come guida della nostra parrocchia, il primo Avvento, il primo Natale, un nuovo anno senza don Giulio. Davvero un “Nuovo Inizio”!

Decano della Chiesa di Bologna, lo stesso Cardinale Arcivescovo ha voluto dargli l’ultimo tributo nella Chiesa Cattedrale di Bologna, per sottolineare come don Giulio avesse donato il suo costante servizio non solo alla sua amata parrocchia, ma a tutta la Chiesa bolognese.

Ripartiamo ora dalle Benedizioni Pasquali 2024, per riprendere contatti un po’ persi dopo i difficili anni della pandemia, e conoscere nuove famiglie, nuovi studenti, nuovi commercianti che in questo spicchio di città si fossero da poco insediati. Un’occasione da non sprecare. Don Giulio non ce lo perdonerebbe!

Diacono Gabriele Mezzetti

Dal Notiziario interparrocchiale – Anno 1° – N. 2 – 29 ottobre 2023

Ecco ormai già arrivato il 4 novembre!  Data importantissima per la nostra comunità perché ricorre la Festa dei Santi patroni, i Protomartiri Vitale e Agricola.

La parrocchia si chiama, per esteso, dei “Santi Vitale e Agricola in Arena”, perché la tradizione vuole che nel luogo dove sorge l’attuale chiesa vi fosse l’Arena, il campo da gioco degli antichi romani, appena fuori le mura della città e della porta Ravegnana (dove sono adesso le nostre famose “due torri”).  E in questa Arena durante l’ultima delle persecuzioni romane, quella dell’imperatore Diocleziano, sono stati martirizzati molti cristiani, di una comunità bolognese ormai florida nel 304. Fra questi martiri, testimoni della Fede, agli altari sono stati portati anche Vitale e Agricola, schiavo e padrone, uniti nell’unica Fede in Cristo Gesù fino alla morte.

Confidando nella presenza del nostro Cardinale Arcivescovo alla Celebrazione del 4 novembre alle ore 19.00, chiediamo in quel giorno a tutti una forte preghiera per l’unità dei Cristiani e per l’unità fra tutti gli uomini di buona volontà nell’amicizia e nella pace.

Diacono Gabriele Mezzetti

Dal Notiziario interparrocchiale – Anno 1° – N. 1 – 27 agosto 2023

Concluso l’anno pastorale con i festeggiamenti per il 101° compleanno del nostro storico parroco Mons. Giulio Malaguti (con noi sin dal lontano 1988), anche la comunità dei Santi Vitale e Agricola si prepara ad iniziare questa nuova “avventura” interparrocchiale.  Con un po’ di timore, com’è giusto che sia per le cose nuove, ma con molta fiducia e convinzione di poter far bene, cercheremo di unire la nostra esperienza e le nostre forze a quelle delle altre due comunità, per riuscire nell’intento di raggiungere il più possibile le varie realtà che si intrecciano nel centro storico, che abitiamo e che vogliamo resti vivo e “Vitale”.

Diacono Gabriele Mezzetti

 

2 Comments

Add a Comment
  1. Carissimo don Giulio, come sta? Anche voi in unità pastorale…ma l’arcivescovo le ha dato man forte? Quando posso chiamarla senza disturbare? Un caro saluto benedicente, don Maurizio…da Gorizia!

    1. Buongiorno don Maurizio,
      sono Gabriele, Diacono in SanVitale, e sto prendendo da poco pratica col sito parrocchiale … spero arrivi la mia risposta.
      Don Giulio ha compiuto il 3 agosto 101 anni (!) nel complesso è molto affaticato dai tanti acciacchi, ma stoicamente scende le scale per venire a concelebrare la messa (presieduta da un officiante assegnatoci) tutte le sere! Gli ho fatto vedere la sua mail ed è stato molto contento che vecchi amici lontani si ricordino di lui. Non so se riuscirà a telefonare ma ringrazia e così anch’io della vicinanza alla nostra comunità
      Cordialmente, Gabriele

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parrocchia di Santi Vitale e Agricola in Arena © 2023 - [Amministrazione] Realizzato da INFORMATICA 37