Pellegrinaggio notturno giovani: San Pietro – San Luca (con tappe)

Il pellegrinaggio notturno giovani

 pellegrinaggio-notturno-giovani

Domenica 30 aprile 2017  ore  21:00

appuntamento presso il cortile dell’Arcivescovado

«Eucaristia (cammino) e (sosta in mezzo alla) città degli uomini». Questo è il titolo del pellegrinaggio notturno che alcuni sacerdoti e religiosi propongono domenica prossima con ritrovo alle ore 21 presso il cortile dell’Arcivescovado a Bologna in via Altabella.

«Eucaristia (cammino) e (sosta in mezzo alla) città degli uomini». Questo è il titolo del pellegrinaggio notturno che alcuni sacerdoti e religiosi propongono domenica prossima con ritrovo alle ore 21 presso il cortile dell’Arcivescovado a Bologna in via Altabella. Sono già diversi anni che viene proposta questa iniziativa, in collaborazione con la Pastorale giovanile diocesana, nata con il desiderio di coinvolgere giovani, ma anche adulti, in un pellegrinaggio sullo stile di quello ideato, a suo tempo, da San Filippo Neri nelle 7 chiese di Roma. Il percorso si snoda dalla chiesa cattedrale fino ad arrivare alla basilica di san Luca dove termineremo con la celebrazione eucaristica alle 6.30.

Il nostro cammino prevede altre otto soste in diverse chiese, oltre alle due già citate: San Martino, San Bartolomeo, Santi Vitale e Agricola, Santo Stefano, San Domenico, il monastero del Corpus Domini, San Salvatore, San Paolo di Ravone.

2017-04-30-pellegrinaggio-notturno-giovani-tappa-nella-parrocchia-dei-santi-vitale-e-agricola-in-arena

Grazie alla disponibilità di sacerdoti e religiosi le chiese apriranno le loro porte per accoglierci anche nel cuore della notte.

Ad ogni sosta é prevista una presentazione del luogo ed una catechesi, il tutto per una durata di circa trenta minuti. Il desiderio dal quale nasce la proposta è quello di fare esperienza di bellezza: quella dei luoghi che visiteremo e quella della nostra fede. Abbiamo cose belle da vedere e cose belle da ascoltare. Il tema del pellegrinaggio di quest’anno non poteva che essere eucaristico: ogni Eucaristia é un pellegrinaggio in mezzo alla città degli uomini ed é anche un invito a sostare, a prendersi cura di chi cammina con te, di chi incontri sul tuo percorso, senza dimenticare che la meta per tutti é altrove. È il «sacramento del Regno» che ci convoca come assemblea, per costruire qui, oggi, un pezzo di chiesa, presenza e corpo di Cristo e ci conduce a contemplare il regno di Dio presente in mezzo a noi. Consigliamo a coloro che intendono partecipare di portare il necessario per rifocillarsi, a metà percorso é prevista una sosta allo scopo. Appuntamento per tutti a domenica sera.

Fonte Chiesa di Bologna

Parrocchia di Santi Vitale e Agricola in Arena - [Amministrazione] Realizzato da INFORMATICA 37