Anno 1° 31 agosto 2024 N. 7
VIA SAN VITALE
Santi Bartolomeo e Gaetano
Santa Maria della Pietà
Santi Vitale e Agricola
Notiziario interparrocchiale
Il nuovo anno pastorale
FORMAZIONE ALLA VITA E ALLA FEDE
Carissimi,
già da un anno le tre parrocchie che si affacciano su via San Vitale camminano insieme e si preparano ad iniziare il nuovo anno pastorale 2024-2025.
Ogni anniversario è occasione per un bilancio, consuntivo e preventivo, per raccogliere i frutti, constatare le carenze e migliorare le prospettive. Di novità ce ne sono state molte, simbolicamente rappresentate dal cantiere della torre Garisenda che ha modificato e modificherà per anni la vita di questo angolo di città. Per questo invito tutti coloro che hanno a cuore la vita della comunità cristiana a partecipare all’assemblea delle tre parrocchie, mercoledì 18 settembre.
0All’ordine del giorno è la verifica del primo anno e, soprattutto, i progetti per il futuro.
Lo scopo principale è dare forza all’annuncio del Vangelo, in un contesto di calo numerico dei praticanti, di invecchiamento della popolazione, ma anche di un grande bisogno di speranza che solo la fede può soddisfare. Ci concentreremo in particolare sulla formazione alla vita e alla fede, che ha nel catechismo dei fanciulli il punto di partenza, ma che non può realizzarsi senza una attiva partecipazione degli adulti, a partire dai genitori che chiedono i sacramenti per i loro figli.
La vita cristiana non si sostiene se non è fedelmente alimentata dall’ascolto della parola di Dio e dalla partecipazione all’Eucaristia, se non è condivisa con i fratelli. Vogliamo crescere come comunità cristiana e abbiamo bisogno del contributo di ognuno. Vi aspetto!
Don Stefano Ottani, parroco
————————————————————————————–———————————-———————————-———————————-——
Mercoledì 18 settembre 2024, dalle ore 17.00 alle 19.00,
presso la chiesa dei Santi Vitale e Agricola, in via San Vitale, 50 – Bologna
ASSEMBLEA INTERPARROCCHIALE
per verificare il cammino percorso e per orientare il futuro
————————————————————————————–———————————-———————————-———————————-——
Tre parrocchie
UN’UNICA STRADA
S. Maria della Pietà
L’accolito (akolouthos nel greco neotestamentario) è “colui che segue”. Non segue però soltanto il diacono nella liturgia, quanto piuttosto segue il Signore stesso, è alla sua sequela: “Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua (Lc. 9,23).
“Accolito” è pertanto ogni battezzato, cioè ognuno chiamato a seguire il Signore Gesù. Ma chi si trova oggi a essere stato pubblicamente indicato dal Vescovo come uomo/donna “accolito/a” ha ricevuto un mandato speciale della Chiesa di seguire il Signore con tutta la sue forze. Non si tratta pertanto per lui soltanto di servire Messa.
Per lungo tempo (fino al Concilio Vaticano II) l’accolitato è stato “Ordine minore”, cioè una semplice tappa di avvicinamento all’Ordine sacro dei candidati al Sacerdozio ministeriale. Ora si parla di “Ministeri battesimali”. Un’espressione molto felice che sottende ed ammicca ad una ecclesiologia nuova, non più incentrata sul clero, ma sulla comunità. In questo senso si parla di accoliti ma anche di catechisti e lettori. Tutti compiti per esercitare i quali correttamente è necessario un dono speciale dello Spirito santo, da chiedere senza sosta.
Clementina e Tarcisio Zanni
————————————————————————————————————————————————————————————————-
Santi Vitale e Agricola
Carissimi tutti, spero che anche voi, come me, abbiate potuto godere di un po’ di riposo in questa calda estate. Ce n’era bisogno, prima di riprendere le nostre attività quotidiane, siano esse di lavoro, di studio, o di servizio a figli e nipoti.
Anche i discepoli di Gesù, dopo tanto faticare, si riposarono: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’» (Mc 6,31), dice loro Gesù affinché potessero poi riprendere con ancora più entusiasmo a ”fare” e ad ”insegnare” (Mc 6,30).
Molto cambiati i tempi, ed oggi da noi è difficile trovare “un luogo deserto” nei nostri frequentatissimi posti di villeggiatura, ma con un po’ di fantasia e con l’aiuto del Signore, molti di noi, ne sono certo, sono riusciti a trovarlo.
Ora qui in san Vitale ci aspettano mesi impegnativi, sia dal lato pastorale, come abbiamo letto dalla presentazione del parroco in prima pagina, sia dal lato materiale, con i tanti lavori che sono in cantiere nella canonica, al civico 50 di via san Vitale, e ci sarà bisogno di tutti, ben riposati e di nuovo carichi. Buon nuovo anno pastorale a tutti!
Diacono Gabriele Mezzetti
————————————————————————————————————————————————————————————————-
Santi Bartolomeo e Gaetano
Carissimi tutti e tutte, siamo agli sgoccioli del tempo estivo e con esso terminano le vacanze e riprendono per molti le attività quotidiane. Per gli adulti l’impegno lavorativo, per i più giovani l’impegno di studio e/ o nuove esperienze lavorative, per tutti la necessità di crescere in umanità.
A chi rivolgersi per questa crescita? Sicuramente a chi per primo ne ha dato l’esempio mettendo in gioco tutta la sua vita: il Figlio di Dio che ci fa tutti fratelli e sorelle dello stesso Padre.
Da questa certezza nasce la necessità di mettersi alla sua scuola ascoltando la sua Parola e aiutarci a viverla insieme come famiglia parrocchiale. C’è bisogno di ciascuno perché la nostra parrocchia ritorni ad essere viva; tutti siamo utili e abbiamo qualcosa di prezioso da offrire.
Prendiamo visione delle proposte presentate nel notiziario e sentiamole rivolte a ciascuno in prima persona. Insieme possiamo fare PRODIGI.
Sr Rosella Pettenon
————————————————————————————–———————————-———————————-———————————-——
L’ANNO CATECHISTICO 2024-2025
La collaborazione già avviata tra le tre parrocchie porta ad organizzare unitariamente il catechismo della Iniziazione Cristiana per i fanciulli, la formazione dei ragazzi e dei giovani e la catechesi degli adulti. Ne tratteremo diffusamente nell’Assemblea del 18 settembre.
CATECHISMO DEI FANCIULLI
I gruppi di catechismo già avviati continueranno negli stessi giorni e nelle stesse modalità: gli incontri hanno come sede S. Bartolomeo; si terranno nei giorni feriali, dalle ore 17.30. Questo il calendario degli incontri:
3a elementare giovedì, a partire dal 10 ottobre
4a elementare martedì, a partire dall’8 ottobre
5a elementare lunedì, a partire dal 7 ottobre.
Desideriamo, poi, coinvolgere maggiormente i genitori nell’itinerario formativo dei gruppi che inizieranno in questo e nei prossimi anni.
PREPARAZIONE ALLA CRESIMA
A fare da battistrada saranno i ragazzi che si preparano alla Cresima: per loro il primo incontro è mercoledì 25 settembre, alle ore 17.30.
Domenica 6 ottobre, nella S. Messa parrocchiale delle ore 10.30, in S. Bartolomeo, verrà affidato ai Catechisti delle tre parrocchie il “mandato” di annunciare il Vangelo a nome di tutta la comunità cristiana.
Nella S. Messa parrocchiale di domenica 20 ottobre: Presentazione dei Cresimandi.
Nel pomeriggio di sabato 26 ottobre si terrà il ritiro di preparazione alla Cresima.
La celebrazione della CRESIMA sarà sabato 23 novembre, alle ore 18.30, in S. Bartolomeo.
Gli incontri dopo Cresima proseguiranno presso la chiesa dei Santi Vitale e Agricola, la domenica, dopo la s. Messa delle ore 10.30.
INCONTRI CON I GENITORI
Riteniamo opportuno affiancare al catechismo dei figli, anche alcuni incontri con i genitori. Ogni gruppo riceverà l’invito con la data e l’ora.
CATECHESI DEI GIOVANI E DEGLI ADULTI
Per i giovani e gli adulti gli incontri si tengono il giovedì sera, alle ore 21.00, da remoto, intrecciando la lettura continua del Vangelo secondo Luca e la riflessione sulle letture della Messa domenicale, a partire dal 10 ottobre.
Il gruppo Sposi si incontra in S. Bartolomeo ogni secondo sabato del mese: ore 18.30 S. Messa, seguita dalla riflessione sulle letture e dalla cena condivisa.
PREPARAZIONE E INCONTRI DEI CATECHISTI
Per preparare il programma del nuovo anno, tutti i catechisti si trovano dopo la recita del vespro di lunedì 9 settembre. Nel pomeriggio di domenica 22 settembre partecipano al Congresso diocesano dei Catechisti Domenica 13 ottobre si troveranno ancora, dalle ore 16.00 alle 18.30, per un tempo di spiritualità e condivisione.
C a l e n d a r i o d i s e t t e m b r e e o t t o b r e 2 0 2 4
Orari delle Ss. Messe PARROCCHIA DEI SANTI VITALE E AGRICOLA Domenica e feste: ore 10.30 e 19.00* Dal lunedì al sabato: ore 19.00 * S. Messa animata dal Centro Poggeschi per gli Universitari * * * * * * * * PARROCCHIA DEI SANTI BARTOLOMEO E GAETANO Domenica e feste: ore 9.00*, 10.30, 12.00 e 18.00** Dal lunedì al venerdì: ore 7.30, 12.00 – sabato: ore 12.00 e 18.30 1a domenica del mese – ore 10.30: S. Messa parrocchiale con la partecipazione di tutte le comunità etniche * 2a, 3a e 4a domenica del mese: S. Messa in tagallo per la comunità filippina **La S. Messa delle ore 18.00, in inglese, riprende il 15 settembre Sabato, ore 18.30: S. Messa animata dal Coro “Voces latinas” Ogni mercoledì e venerdì, alle ore 19.30: Preghiera della Comunità di S. Egidio
|
|
D 1 |
XXII Domenica del T. O. – Ore 10.30: Messa parrocchiale |
D 8 |
XXIII Domenica del T. O. – Ore 9.00: S. Messa della Comunità filippina e celebrazione del sacramento del Matrimonio di tre coppie. Ore 10.30: Messa parrocchiale |
D 15 |
XXIV Domenica del T. O. – Ore 10.30: Messa parrocchiale. Nel pomeriggio: Salita a Monte Sole nell’80° anniversario della strage e nel 25° della morte di mons. Luciano Gheradi |
M 18 |
Ore 17.00 – 19.00, presso la chiesa di S. Vitale: Assemblea interparrocchiale |
V 20 |
25° anniversario della morte di mons. Luciano Gherardi |
D 22 |
XXV Domenica del T. O. – Ore 10.30: Messa parrocchiale. Nel pomeriggio: Congresso dei Catechisti |
D 29 |
XXVI Domenica del T. O. – Ore 10.30: Messa parrocchiale |
V 4 |
Festa di S. Petronio |
D 6/10 |
XXVI Domenica del T. O. – Ore 10.30: Messa parrocchiale e Mandato ai Catechisti |
Ore 12.00: Festa di Nuestro Señor de los Milagros. S. Messa e processione
D 13
XXVII Domenica del T. O. – Ore 10.30: Messa parrocchiale. Nel pomeriggio: ritiro dei Catechisti
D 20
XXVIII Domenica del T. O. – Ore 10.30: Messa parrocchiale e presentazione dei Cresimandi. Pranzo in canonica dei Cresimandi e dei loro genitori
S 26
Nel pomeriggio: ritiro di preparazione alla Cresima
D 27
XXIX Domenica del T. O. – Ore 10.30: Messa parrocchiale
Nelle domeniche 1 e 8 settembre, la s. Messa parrocchiale delle ore 10.30 è per tutti nella chiesa dei Santi Vitale e Agricola
****************
MARTEDÌ 24 SETTEMBRE
Ore 21.00: Replica de Il Sogno Di Teodolinda
Presentazione dell’opera
La pelle di Natanaele Bar-Tolomeo
di Laura Cadelo
Stampa pro manuscripto