Parrocchie di via San Vitale

Plantaverunt Ecclesiam Sanguine Suo

PARROCCHIE DI VIA SAN VITALE – Notiziario interparrocchiale – Anno 1° – N. 5 – 27 aprile2024

Anno 1°                                       27 aprile 2024                                N. 5

VIA SAN VITALE

Santi Bartolomeo e Gaetano

Santa Maria della Pietà

Santi Vitale e Agricola 

Notiziario interparrocchiale

 

In Terra santa, dal 13 al 16 giugno 2024

 

PELLEGRINAGGIO DI COMUNIONE E PACE

Carissimi,

è già successo: l’11 dicembre 1992, cinquecento “Costruttori di pace”, accompagnati da mons. Luigi Bettazzi e mons. Tonino Bello, presidente e vice presidente di Pax Christi, riuscirono a entrare in una Sarajevo sotto assedio. Un viaggio non solo simbolico, che contribuì a far cessare uno dei più sanguinosi conflitti del ‘900, reinventando la cooperazione e la solidarietà italiana.

È questo precedente all’origine del pellegrinaggio in Terra Santa che il nostro arcivescovo, il cardinale Matteo Maria Zuppi, guiderà il prossimo giugno, in comunione con il patriarca latino di Gerusalemme, cardinale Pierbattista Pizzaballa, come invocazione corale di pace di tutto il popolo di Dio.

Ce lo ha chiesto il cardinale Pizzaballa: «In Terra Santa abbiamo bisogno di ricostruire la fiducia e la fiducia si fa con gesti, non solo con le parole. È tempo di mettere da parte la paura e di riprendere la via del pellegrinaggio, che è una forma concreta di aiuto a tutte le popolazioni che vivono qui».

Ce lo chiede, soprattutto, la nostra adesione al Vangelo della pace, per cui non possiamo rimanere insensibili e inattivi davanti al dilagare della violenza.

Non per giudicare chi soffre di più o di meno, ma per proclamare che ogni guerra, ogni violenza, ogni uccisione dell’innocente è il fallimento dell’umanità. Per affermare con i fatti che il dolore di ogni uomo e ogni donna, in qualunque parte del mondo, ci interpella e non possiamo disinteressarcene.

Don Stefano Ottani, parroco

————————————————————————————–———————————-———————————-———————————-——

DOMENICA 5 MAGGIO 2024, ORE 9.00

Le parrocchie di S. Maria della Pietà, dei Santi Vitale e Agricola e dei Santi Bartolomeo e Gaetano si uniscono nella cattedrale di S. Pietro in Bologna per la celebrazione della

S. MESSA DAVANTI ALL’IMMAGINE DELLA B. V. DI SAN LUCA

————————————————————————————–———————————-———————————-———————————-——

Tre parrocchie

UN’UNICA STRADA

S. Maria della Pietà

Le benedizioni pasquali e i riti del Triduo, molto felicemente interpretati quanto alla liturgia tra S. Vitale e S. Bartolomeo, hanno provocato giustamente ottimismo circa la sussistenza di un gruppo di fedeli (direi fedelissimi) nella “città pagana” del Centro storico. Anche nella “periferia” che è S. Maria della Pietà alcuni ne hanno beneficiato. Alcune case, anche fuori Porta, sono state visitate dal sacerdote, evento raro che non può che aver rallegrato chi ne ha beneficiato: fa parte anch’esso dell’allegria pasquale. Su tutto ciò resta tuttavia l’interrogativo del futuro. È vero: il futuro è nelle mani di Dio, ma come operatori pastorali è materia che ci interessa e ci coinvolge profondamente e alla quale dobbiamo mettere mano. Che non succeda che quello che stiamo facendo, e facendo con innegabile zelo, sia solo un “ancora”: “Ancora vengono, ancora partecipano…” Perché la prospettiva cristiana è il “maranatha”. “Quando verrà, troverà la fede sulla terra?”

Clementina e Tarcisio Zanni

————————————————————————————————————————————————————————————————-

Santi Vitale e Agricola

Un fraterno benvenuto alla Comunità Etiope Copta Ortodossa!

Dopo alcuni mesi di preparazione, con risistemazione e pulizia della nostra bella Cappella Ungarelli, questa Comunità, si è stabilita all’interno della nostra parrocchia.

L’Arcidiocesi di Bologna, e l’Eparchia Copta Ortodossa Etiope in Italia, si sono accordate per concedere alcuni locali della Parrocchia dei Santi Vitale e Agricola, nell’intento di promuovere e far crescere sempre più la comunione tra i Cristiani e per collaborare nell’unica missione di annunciare e testimoniare il Vangelo del Signore Nostro Gesù Cristo.

Per favorire la fedeltà alla propria tradizione rituale, la presenza della Cappella Ungarelli è risultata provvidenziale. Ha permesso infatti di adeguare un luogo di culto già esistente e separato, a fianco della chiesa parrocchiale, e con entrata autonoma, recuperando il camminamento di un corridoio laterale, finora poco utilizzato come deposito di libri e altro materiale. Ringraziamo perciò il gruppo di lavoro, che per tanti sabato mattina ha contribuito a risistemare luoghi un po’ dimenticati, in particolare riportando la Cappella al suo antico splendore.

Diacono Gabriele Mezzetti

————————————————————————————————————————————————————————————————-

Santi Bartolomeo e Gaetano

Il gemellaggio tra la nostra parrocchia e le parrocchie di S. Teresa d’Avila e S. Tammaro, nella diocesi di Makeni in Sierra Leone, continua. Don Daniel Kamara, parroco di entrambe, ci tiene aggiornati con video e messaggi sui i lavori e il sostegno alle scuole, resi possibili dagli aiuti che gli arrivano da Bologna. Ci siamo infatti impegnati a sostenere con un contributo mensile le circa quaranta scuole, tra infanzia, primarie e secondarie, nei vari villaggi che formano le due parrocchie. Abbiamo anche promesso di aiutare la recinzione della vasta area attorno alla chiesa di S. Teresa, per rendere sicura la partecipazione dei bambini e dei ragazzi alle varie attività, nonché la custodia del materiale scolastico e dei macchinari per il lavoro agricolo. L’impegno è tanto: confidiamo nella Provvidenza e nella generosità dei parrocchiani bolognesi

 

————————————————————————————–———————————-———————————-———————————-——

 

INSIEME DALLA MADONNA DI S. LUCA

Anche quest’anno l’immagine della Madonna di San Luca, prima di arrivare in centro, visiterà alcuni luoghi significativi della città nella zona del Vicariato di Bologna Nord, quasi per invitare i bolognesi a seguirla in cattedrale. Il resto del programma riproporrà lo schema degli anni precedenti. Ecco i nostri appuntamenti comuni:

Sabato 4 maggio            ore 18.30: accoglienza in cattedrale

                                           ore 19.00: S. Messa

Domenica 5 maggio      ore 9.00: S. Messa delle tre parrocchie di via San Vitale

Mercoledì 8 maggio      ore 18.00: in Piazza Maggiore per la Benedizione e la preghiera per le vittime della centrale idroelettrica di Bargi

                                           ore 19.00: S. Messa insieme alle parrocchie del Vicariato di Bologna-Centro

Sabato 11 maggio          ore 21.00: recita del Rosario e adorazione eucaristica

Domenica 12 maggio    ore 16.00: processione di ritorno e preghiera per la pace

————————————————————————————–———————————-———————————-———————————-——

Domenica 26 maggio

Festa della Prima Comunione

Sono 16 tra ragazze e ragazzi che domenica 26 maggio, solennità della Santissima Trinità, faranno per la prima volta la Comunione partecipando alla Messa parrocchiale delle ore 10.30.

Sarà davvero Comunione con il Signore e tra di noi, perché sarà anche la prima volta che si uniscono in un unico gruppo i parrocchiani di San Bartolomeo e di San Vitale, di cui fanno parte anche i ragazzi e le ragazze della comunità di origine filippina. Nella Chiesa nessuno è straniero, perché in Cristo tutti siamo fratelli, per testimoniare l’unica fede nella comune speranza.

————————————————————————————–———————————-———————————-———————————-——

Estate ragazzi: si parte!

Anche quest’anno, le nostre parrocchie si sono rese disponibili ad aderire dopo la chiusura delle scuole, dal 10 al 21 giugno, alla proposta Diocesana conosciuta come “Estate Ragazzi”. Il filo conduttore di quest’anno sarà l’Odissea, con l’intento di imparare qualcosa nella nostra vita cristiana dalle Avventure di Ulisse. Per motivi di spazio e per la indisponibilità del chiostro di San Martino in ristrutturazione, ci siamo aggregati alla parrocchia di Santa Caterina di via Saragozza. Già l’anno scorso andammo là e siamo certi che quest’anno, ormai pratici del luogo, andrà tutto alla perfezione!  Il gruppo di bambini che possiamo accogliere sarà di circa 90 e abbiamo ancora dei posti disponibili (per iscriversi, contattare il numero 351 681 5707). L’iniziativa è sempre molto gradita dai genitori che possono affidare i bambini, fra la chiusura della scuola e le irrinunciabili ferie estive, ad un nutrito gruppo di “animatori”, altri ragazzi più grandi guidati da alcuni adulti. Gli animatori si stanno preparando con incontri periodici già dall’inizio dell’anno per fare questo servizio, ed essere pronti ad animare con giochi, lavori di gruppo e anche momenti di preghiera, tutti i bambini a loro affidati. Ringraziandoli quindi per il loro entusiasmo e la loro disponibilità, accompagniamoli anche noi ricordandoli sempre nelle nostre preghiere quotidiane.

C a l e n d a r i o   d i   m a g g i o   e   g i u g n o   2 0 2 4

 

Orari delle Ss. Messe

PARROCCHIA DEI SANTI VITALE E AGRICOLA

Domenica e feste: ore 10.30 e 20.00*

Dal lunedì al sabato: ore 19.00

*In maggio e giugno: S. Messa animata dal Centro Poggeschi per gli Universitari

* * * * * * * *

PARROCCHIA DEI SANTI BARTOLOMEO E GAETANO

Domenica e feste: ore 9.00*, 10.30, 12.00 e 18.00**

Dal lunedì al venerdì: ore 7.30, 12.00 e 18.30 – Sabato: ore 12.00 e 18.30

1a domenica del mese – ore 10.30: S. Messa parrocchiale con la partecipazione di tutte le comunità etniche

* 2a, 3a e 4a domenica del mese: S. Messa in tagallo per la comunità filippina

** in inglese

Sabato, ore 18.30: S. Messa animata dal Coro “Voces latinas”

Ogni mercoledì e venerdì, alle ore 19.30: Preghiera della Comunità di S. Egidio

 

G 2/5

Ore 21.00: Incontro da remoto sul Vangelo di Marco

S 4

Ore 19.00: accoglienza dell’Immagine della B. V. di S. Luca in cattedrale

D 5

In cattedrale, ore 9.00: S. Messa delle tre parrocchie di Via San Vitale

M 8

In piazza Maggiore, ore 18.00: Benedizione e preghiera per le vittime di Bargi

G 9

Ore 21.00: Incontro da remoto sulle letture della Messa domenicale

S 11

Ore 18.30: S. Messa e incontro del Gruppo Sposi

D 12

Solennità dell’Ascensione del Signore – Ore 10.30: S. Messa parrocchiale

G 16

Ore 21.00: Incontro da remoto sul Vangelo di Marco

D 19

Solennità di Pentecoste – Ore 10.30: S. Messa parrocchiale

G 23

Ore 21.00: Incontro da remoto sulle letture della Messa domenicale

D 26

Solennità della Santissima Trinità. – Ore 10.30: S. Messa parrocchiale e Festa della Prima Comunione

G 30

In cattedrale, ore 20.00: S: Messa e processione cittadina del Corpus Domini

D 2/6

Solennità del Santissimo Corpo e Sangue del Signore. – Ore 10.30: S. Messa parrocchiale

G 6

Ore 21.00: Incontro da remoto sulle letture della Messa domenicale

S 8

Ore 18.30: S. Messa e incontro del Gruppo Sposi

D 9

X Domenica del T. O. – Ore 10.30: Messa parrocchiale

10-14

Estate Ragazzi

G 13

Ore 21.00: Incontro da remoto sul Vangelo di Marco

S 15

In S. Bartolomeo: Giornata WiFi dell’Emilia Romagna. Ore 15.30: Catechesi; ore 18.15: Adorazione eucaristia; ore 19.00 S. Messa.

D 16

XI Domenica del T. O. – Ore 10.30: S. Messa parrocchiale

17-21

Estate Ragazzi

G 20

Ore 21.00: Incontro da remoto sulle letture della Messa domenicale

D 23

XII Domenica del T. O. – Ore 10.30: S. Messa parrocchiale e conclusione del Corso di Preparazione al Matrimonio

G 27

Ore 21.00: Incontro da remoto sul Vangelo secondo Marco

D 30

XIII Domenica del T. O. – Ore 10.30: S. Messa parrocchiale

Domenica 12 maggio, la processione che accompagna il ritorno

dell’Immagine della Beata Vergine di S. Luca al suo santuario unirà 

i cristiani cattolici e ortodossi nella invocazione della pace.

 

Stampa pro manuscripto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parrocchia di Santi Vitale e Agricola in Arena © 2023 - [Amministrazione] Realizzato da INFORMATICA 37