Le catechesi dell’Arcivescovo Matteo Maria Zuppi

zuppi-matteo-maria-stemma-arcivescovo-bologna

Giornata mondiale del rifugiato

in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato la Comunità di Sant’Egidio con la collaborazione della Caritas Diocesana organizza una Veglia di preghiera per fare memoria di quanti sono morti nel tentativo disperato di raggiungere il nostro continente. Quest’anno oltre a Bologna, dove si tiene per la prima volta, essa avrà luogo contemporaneamente a Roma e in numerose altre città italiane.

La Veglia avrà luogo giovedì 23 giugno alle ore 19

nella Basilica di San Martino e

sarà presieduta da S.E. Mons. Matteo Zuppi.

Morire di Speranza-Veglia di preghiera per i migranti

 Scarica e stampa locandina

Veglia di preghiera “Morire di Speranza”, per ricordare tutti coloro che hanno perso la vita nei viaggi della speranza verso l’Europa – intervento di Mons. Matteo Zuppi

 

Veglia delle Palme con i giovani,

guidata dall’Arcivescovo

Al centro della Veglia delle Palme, vigilia della solennità della domenica delle Palme, quest’anno ci sarà il tema della Misericordia, secondo il tema proposto della 41° Giornata mondiale della Gioventù.

Il programma della veglia prevede il ritrovo alle 20.30 in piazza Santo Stefano, dove ci sarà un momento di accoglienza animato da canti, e alle 20.45 la benedizione dei rami di ulivo.
Quindi il corteo partirà processionalmente lungo via Rizzoli e Piazza Maggiore alla volta di San Petronio, dove si svolgerà la veglia con letture alternate a canti, presieduta dall’Arcivescovo Matteo Zuppi.

Itinerari di misericordia:

incontri dei giovani con l’Arcivescovo

Itinerari di Misericordia è il titolo del ciclo di incontri quaresimali per i giovani della diocesi di Bologna.
Questi appuntamenti saranno l’’occasione per riflettere, insieme all’Arcivescovo, con particolare attenzione ai temi della misericordia di Dio e della misericordia tra gli uomini.
Gli incontri si terranno alle 21 in Cattedrale nei mercoledì di quaresima, il percorso si concluderà con la Veglia delle Palme, sabato 19 marzo, in San Petronio.

 

Si possono vedere e ascoltare gli interventi dell’Arcivescovo Matteo sulla parabola del Padre Misericordioso:

 

23 marzo 2016 - Omelia al funerale di don Marco Martoni

 19 marzo 2016 - Veglia delle Palme con i Giovani

9 marzo 2016 – Itinerari di Misericordia 3 (Lc 15, 20-24)

3 marzo 2016 – Itinerari di Misericordia 2 (Lc 15, 14-20)

24 febbraio 2016 - Itinerari di Misericordia 1 (Lc 15, 1-13)

16 gennaio 2016 – Catechesi sulla confessione (Bondanello)

17 dicembre 2015 – La Misericordia può cambiare il mondo

12 dicembre 2015 – Insediamento come Vescovo di Bologna

 

Cresimandi

Pellegrinaggio diocesano a Roma

Sabato 4 giugno prossimo l’Arcivescovo monsignor Matteo Zuppi guiderà il pellegrinaggio che la diocesi di Bologna farà a Roma in occasione di questo Anno Santo della Misericordia. Sarà un momento forte nel segno del cammino e della comunione, che culminerà nella concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo nella Basilica Vaticana di San Pietro alle ore 17. Le comunità parrocchiali, i gruppi, i movimenti e le associazioni sono invitati a preparare adeguatamente la partecipazione a questo evento, proposto a tutti. É opportuno raccogliere al più presto le adesioni, presso le parrocchie, i gruppi e le associazioni, per comunicarle alla Petroniana Viaggi, alla quale è stata affidata l’organizzazione; possibilmente entro febbraio. Si può scegliere di andare e tornare nella giornata di sabato 4, oppure restare a Roma due giorni: sabato 4 e domenica 5, con la visita e la Messa nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura e la partecipazione all’Angelus del Papa, domenica mattina; o tre giorni: da venerdì 3 a domenica 5, con la visita ad altre chiese giubilari.

Programma del Pellegrinaggio in due giorni:

  • 4 giugno ore 5.30 partenza da Bologna
  • 11.30 arrivo nella Capitale presso la chiesa di San.Giovanni Battista dei Fiorentini. All’’arrivo è in programma un momento di catechesi. Pranzo libero. Nel pomeriggio si andrà insieme verso la Basilica di San Pietro per il passaggio attraverso la Porta Santa
  • 17.00 celebrazione Santa Messa presieduta da Monsignor Zuppi all’’altare della Cattedra. 
  • 5 giugno visita a San Paolo Fuori le Mura dove sarà celebrata la Messa
  • 12.00 ritrovo in piazza San Pietro per la preghiera dell’’Angelus e partenza in direzione Bologna

Il costo del viaggio è di 135 euro, a cui si deve aggiungere la tassa di soggiorno e il costo di pranzi e cene.
Sarà possibile scegliere se pernottare in un hotel a tre stelle o in un istituto religioso.

Il Programma del Pellegrinaggio in una giornata sarà lo stesso seguito dall’’altro gruppo per la giornata di sabato 4 giugno, la partenza è fissata sempre alle ore 5.30 da Bologna. In questo caso il costo sarà di 55 euro, pranzo e cena esclusi.

Per informazioni Agenzia Petroniana Viaggi

tel. 051261036 / 051263508 – info@petronianaviaggi.it
www.petronianaviaggi.it

 

Visita e Messa Vicariato Centro

Venerdì 4 marzo

L’Arcivescovo S.E. Mons. Matteo Zuppi, in visita al Vicariato di Bologna Centro, celebra alle 21 la Messa giubilare in Cattedrale.

24 ore per il Signore in Diocesi

Lo scopo dell’iniziativa è quello di sottolineare la necessità della preghiera per la vita dei fedeli e delle diverse comunità ecclesiali nel mondo.
E così tra venerdì e sabato si formerà una vera e propria catena di preghiera in tutte le diocesi del mondo. La celebrazione del sacramento della Riconciliazione, insieme all’adorazione eucaristica saranno i momenti che caratterizzeranno lo svolgersi di questa iniziativa.
La Cattedrale di San Pietro resterà aperta tutta la notte tra venerdì 4 marzo e sabato 5, per l’adorazione eucaristica e le confessioni.
L’inizio della due giorni no-stop di preghiera sarà venerdì alle 16.30 e 18.30 con la Via Crucis, alle 17.30 la Messa.
I sacerdoti saranno disponibili per le confessioni anche oltre l’orario consueto, per tutta la serata. Dalle ore 20, saranno presenti per le confessioni i sacerdoti del Vicariato Bologna –Centro con l’arcivescovo.
Alle 21 Messa giubilare per il Vicariato Bologna Centro, presieduta dall’Arcivescovo. 
Dalle 22 Adorazione eucaristica per tutta la notte; fino al mattino resterà aperta la sola Porta Santa della Cattedrale. Sabato alle 7 benedizione eucaristica e alle 7.30 la prima Messa. La giornata prosegue secondo il programma consueto delle celebrazioni del sabato.

Anche il Santuario della Beata Vergine di San Luca parteciperà all’iniziativa con l’apertura straordinaria della chiesa la sera di venerdì 4 marzo fino alle ore 24.
Venerdì alle 16 la Messa, alle 17 la Via Crucis con al termine l’esposizione eucaristica; alle 18 l’Ora Santa guidata dalle Missionarie di Gesù Ostia e canto dei Vespri.
Alle 20 il Rosario meditato (Misteri dolorosi), alle 21.15 Adorazione comunitaria animata dai componenti del coro. A seguire alle 23.15 Rosario, Compieta, Benedizione eucaristica e chiusura alle 24.
Sabato mattina alle 6 Pellegrinaggio della Confraternita dei Sabatini (partenza dal Meloncello), Messa in Santuario alle 07.30 e al termine esposizione eucaristica e adorazione silenziosa.
Messe alle 09.30 e 10.30 e alle 11.30 con un pellegrinaggio.
Alle 15.30 a conclusione dell’iniziativa Rosario davanti all’Immagine della Vergine.

 

Incontro con cresimandi e genitori

Inizieranno domenica 21– incontri dei cresimandi della diocesi con l’Arcivescovo Matteo Zuppi. Il programma sarà lo stesso per entrambi: alle 15 in Cattedrale ragazzi e catechisti svolgeranno un gioco e in San Petronio i genitori incontreranno l’Arcivescovo; alle 16.15 i due gruppi si uniranno in Cattedrale, per il saluto dell’Arcivescovo che concluderà con un momento di preghiera.
Come avviene da vari anni, il doppio appuntamento prevede la divisione dei partecipanti a seconda del vicariato di provenienza, per favorire un migliore coinvolgimento sia dei ragazzi che dei genitori.

Vedi su Dodici Porte una sintesi “Il Vescovo e i ragazzi della Cresima

 

TV Nettuno – Dodici Porte 

 

Parrocchia di Santi Vitale e Agricola in Arena - [Amministrazione] Realizzato da INFORMATICA 37