I Santi Vitale e Agricola “Parola e Opera” una Icona rivalutata

I SANTI VITALE E AGRICOLA

“PAROLA E OPERA”

Icona Santi Vitale e Agricola "Parola e Opera"

Lettura dell’icona

I due Santi seguono Gesù che li guida nel cammino della vita. Il Cristo, Buon Pastore, stringe un pastorale a forma di croce mentre i martiri stringono a se il loro tesoro, la Parola del Vangelo.

Da loro nascono vigorose due rami di palma che vanno a comporre altre 6 scene.

Dalla parte di Agricola, colui che ha annunciato la Parola a Vitale, alcuni frutti nati dall’evangelizzazione a Bologna:

Icona Santi Vitale e Agricola s s3 Agricola consegna il libro del Vangelo al servo Vitale. È una rivoluzione: le catene della servitù sono sostituite dal dolce legame della fraternità.

 

Icona Santi Vitale e Agricola s s2

Bologna diviene amica della Parola fino a dare inizio al più antico corso Teologico Cristiano nel mondo, origine della sua Università.

 

Icona Santi Vitale e Agricola s s1

Ogni parroco, tanti vescovi (nella figura si riconosce il Card. Lercaro) e molte figure profetiche (si rappresenta Don Giuseppe Dossetti) hanno poi arricchito la nostra città con la predicazione calda, profonda e coraggiosa.

 

 Dietro alla figura di Vitale:

Icona Santi Vitale e Agricola s d3

Vitale, accolta la Parola, la mette in pratica, primo di tanti martiri che, a Bologna, hanno testimoniato con la Fede la propria vita.

 

Icona Santi Vitale e Agricola s s2

L’Università, meditata la Parola, scopre l’esigenza di curare le ferite che il male infligge sul corpo dei poveri difendendoli dalle ingiustizie: nascono le Facoltà di Medicina e Giurisprudenza.

 

Icona Santi Vitale e Agricola s d1

I testimoni continuano ad illuminare, con il loro esempio, il cammino della nostra città verso la città celeste. Riconosciamo Padre Marella e i Martiri di Monte Sole.

Scarica pieghevole

Parrocchia di Santi Vitale e Agricola in Arena - [Amministrazione] Realizzato da INFORMATICA 37